PILOTA: FERRIGNO GIUSEPPE
CNV di Racalmuto (AG) svolto nell’anno 2022 – primo classificato – Categoria 1000cc ROOKIE
Pilota: Ferrigno Giuseppe
PILOTA Giuseppe Ferrigno
Nato a Vittoria (RG)
Età 37 anni
Ha iniziato le attività in pista nell’anno 2019
RISULTATI E RECORD PERSONALI
BEST LAP - Circuito “Valle dei Templi” di Racalmuto (AG): classe 1000cc con il tempo di 1.08.700
RECORD PERSONALI SU ALTRI CIRCUITI
BEST LAP – Circuito Mugello: classe 1000cc – con il tempo di 2.05.400
BEST LAP – Circuito Vallelunga: classe 1000cc – con il tempo di 1.53.500
BEST LAP – Circuito Concordia: classe 1000cc – con il tempo di 1.07.800
GARE E CAMPIONATI
CNV di Racalmuto (AG) svolto nell’anno 2022 – primo classificato – Categoria 1000cc ROOKIE
Gara One Shot – ottobre 2023 primo classificato, con il record personale di 1.08.700
Il pilota racconta:
IL PILOTA RACCONTA
Vista l’esperienza negativa, fatta in passato, vorrei evitare i rischi su strada per potere esprimere tutte le mie potenzialità e della moto in pista, per incontrare nuovi amici che condividono
questa passione in piena sicurezza.
Nel 2015 ho iniziato ad andare in moto e come tutti con l'adrenalina a mille, ho iniziato a fare delle uscite domenicali che dopo un mese dal conseguimento della patente A, mi hanno portato ad un gravissimo incidente stradale, dove il buon Dio mi ha dato una seconda possibilità di vita.
Sono rimasto fermo per un anno e nel 2016 ho comprato una nuova moto per riprendere le uscite su strada, ma con tanto giudizio.
Nel 2019, sono entrato per la prima volta in un circuito, presso l'autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto (AG) e dopo aver concluso la prima giornata di prove libere, sono ritornato a casa soddisfatto, prendendo la decisione di lasciare le uscite stradali per intraprendere la magnifica esperienza in pista.
Negli anni a seguire ho frequentato la pista e grazie alle gare One Shot, organizzate dal “PIRATA RACING TEAM”.
Nel 2022 ho deciso di mettermi alla prova, iscrivendomi al CNV SICILIA 2022, nella classe 1000 ROOKIE, composta da tre gare, dove nella prima ho ottenuto il primo posto con ben dieci secondi di distacco dal secondo. Un mese dopo, in una gara One Shot, sono rimasto vittima di un incidente, causato da un contatto su curva due, riportando la frattura del capitello radiale, con una prognosi di tre mesi e per il totale recupero sarebbe stato meglio evitare sforzi, ma io, dopo un mese avevo già la seconda gara di campionato e così, dopo venti giorni di ingessatura avevo subito iniziato con gli esercizi di riabilitazione ed il 17 luglio mi sono presentato più forte di prima, per partecipare alla seconda gara ed alla fine sono riuscito a salire sul gradino più alto del podio.
Nella finale di campionato nell'ultimo turno di prove, prima della gara, noto che l’ammortizzatore posteriore aveva avuto un guasto e quindi la moto era fuori setting, ma non potevo perdermi la gara finale. Decido così, di partire lo stesso e tra un sorpasso e l'altro, sono riuscito a tagliare il traguardo al secondo posto, aggiudicandomi la vittoria del CNV 2022.
Incredulo di essere riuscito a vincere un campionato, nonostante le difficoltà, mentre completavo il giro per rientrare al parco chiuso, mi venne in mente la frase di Valentino Rossi: “PENSA SE NON CI AVESSI PROVATO”
Da quel momento in poi, il mio motto è “PASSEGGIA IN STRADA E CORRI IN PISTA”
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Dettagli moto
DETTAGLI MOTO
Costruttore: SUZUKI
Modello: GSXR
Cilindrata: 1000
Anno di produzione: 2008
MOTORE TIPO: 4 cilindri in linea con raffreddamento a liquido
POTENZA / CAVALLI: 176
AMMORTIZZATORE DI STERZO: Ohlins
SOSPENSIONI:
anteriore Ohlins con regolazione idraulica
posteriore mono ammortizzatore Ohlins TTX36 con regolazione idraulica
TRASMISSIONE: cambio sequenziale - quickshifter a 6 marce
FRIZIONE: Braking, anti saltellamento - multidisco
FRENI:
Anteriore: Brembo – super sport – doppio disco da 320 mm con pinze a quattro pistoncini
Posteriore: Brembo – super sport – disco singolo da 220 mm con pinza a due pistoncini
TELAIO: in alluminio – Peso 170 kg
PNEUMATICI:
Anteriore: 120/70 ZR 17 Pirelli SC1
Posteriore: 200/55 ZR 17 PIRELLI SC1
VELOCITÀ MASSIMA: 286,4 km/h misurata con GPS all’autodromo del Mugello
PARTI SOSTITUITE ALLEGGERITE:
Carene in fibra di vetro
Serbatoio benzina in carbonio
Gas rapido accelerazione: Domino
Impianto elettrico semplificato
Condotti airbox in carbonio
Telaietti anteriori e posteriori in carbonio
Luce da gara
Pinna para catena
Copri carter in carbonio
Pedane arretrate/rialzate della STM
Impianto di scarico completo ARROW di diametro 60mm
Centralina Yoshimura – rimappata
Manopole antiscivolo
Pompa freno 19X20
Filtro aria BMC racing
Kit trasmissione DID serie oro 520
PREPARATORE MECCANICA MOTO: Giuseppe Iacono
PREPARATORE ELETTRONICA: Marco Cunsolo
PREPARATORE SOSPENSIONI: Battista Cappello
GRAFICA: ARTIST CAR
SPONSOR: BELLA SAPI di Simone Battaglia – METAL INFISSI di Angelo Ferrigno – MECTRONIC di Emanuele Rimmaudo – CAPPELLO SUSPENSION di Battista Cappello – AGROFARMACI E FERTILIZZANTI dei Fratelli Di Pasquale srl – AD MOTORS di Andrea Di Martino
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