ALBO D'ORO 2023

PILOTA: CARBONE GUGLIELMO

GP DI RACALMUTO, evento organizzato dall'ASD "PIRATA RACING TEAM" presso "Autodrormo Valle dei Templi" di Racalmuto (AG)

Pilota: Carbone Guglielmo

Nato a Scicli (RG)

Età 42 anni
 

Ha iniziato le attività in pista nell’anno 2004, con una lunga pausa dal 2007 al 2017
 

Al G.P. di Racalmuto svolto nel mese di ottobre 2023 – Categoria 600cc EXPERT

Gara One Shot – Sabato: primo classificato

- Gara One Shot – Domenica: primo classificato
 

RISULTATI E RECORD PERSONALI
AL CIRCUITO “VALLE DEI TEMPLI”:

- CATEGORIA – 600cc con il tempo di 1.06.500

- CATEGORIA – 1000cc con il tempo di 1.05.778


SU ALTRI CIRCUITI

- Circuito del Mugello: classe 600cc – moto Honda CBR con il tempo 2.02.400

- Circuito di Jerez (Spagna): classe 600cc – moto Honda CBR con il tempo 1.56….

- Circuito di Portimao (Portogallo): classe 600cc – moto Honda CBR con il tempo di 1.54…

- Cremona Circuit: classe 600cc – moto Yamaha R6 con il tempo di 1.44…
 

GARE E CAMPIONATI

Anno 2005 ha partecipato al trofeo delle regioni su pista – Italia – su moto CBR 1000 RR
Anno 2007 ha partecipato al CAMPIONATO ITALIANO YAMAHA R6 CUP

 

Il pilota racconta:

 

IL PILOTA RACCONTA...
 

Il motivo che mi spinge a praticare questo sport, è la scarica di adrenalina che provo in pista, guidando una moto. Ciò mi permette di eliminare tutto lo stress accumulato con il lavoro durante la settimana. È una sensazione bellissima difficile da spiegare.
 

Sabato, durante la gara ONE SHOT organizzata dall’associazione Pirata Racing Team ho avuto problemi al cambio elettronico, ma nonostante tutto, sono riuscito a classificarmi al primo posto utilizzando il cambio manuale. Domenica, durante il giro di ricognizione della gara ONE SHOT, mi si è staccato il selettore del cambio sequenziale.
Ritornato al box, grazie al tempestivo intervento del mio meccanico, sono riuscito a sistemare la moto, ma sono dovuto partire ultimo dalla Pit Lane e malgrado le difficoltà, sono riuscito a superare tutti, classificandomi primo.

Dettagli della moto:

DETTAGLI MOTO
 

YAMAHA R6

Cilindrata 600cc

anno di produzione 2009

motore 4 cilindri

potenza /cavalli 116 circa

sospensioni:

- anteriore: forcella WP Andreani

- posteriore: mono ammortizzatore Ohlins

cambio elettronico sequenziale – quickshifter a 6 marce

frizione anti saltellamento

Pneumatici: Pirelli SC1

Preparatori moto: Marco Perrone e Francesco Di Pasquale

Foto partenza One Shot by Pirata Racing Team - Classe 600 expert

 


Articolo a cura di Gerlando Sciortino.

 

PILOTA: PANEPINTO ANTONINO

GP DI RACALMUTO, evento organizzato dall'ASD "PIRATA RACING TEAM" presso "Autodrormo Valle dei Templi" di Racalmuto (AG)

Pilota: PANEPINTO ANTONINO

Nato ad Alia (PA)  età 45 anni. 


Risultati e record personali:

 

Record personale, fatto registrare presso l’autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto (AG):1:05:261

 

Nel 2018 ha partecipato per la prima ad eventi motociclistici in pista, anno in cui ha partecipato anche al Campionato “Twins Red Cup” organizzato dal Pirata Racing Team, classificandosi al terzo gradino del podio.
 

Nel 2019, si è classificato al primo posto del campionato, nella categoria “Twins Red Cup”.

Nel  2021 e nel 2022 ha vinto il CNV Sicilia, campionato nazionale MOTOASI organizzato sempre dal Pirata Racing Team, nella categoria 1000 expert, classificandosi primo nella classe regina.
 

Negli anni 2022 e 2023 ha trionfato in diverse gare “One Shot” nella categoria 1000 expert.
 

 

Il pilota racconta:

 

I motivi principali per i quali mi piace andare in pista sono:

 

- la spensieratezza e la leggerezza di chi, per quel giorno, deve pensare solo alle traiettorie ed all’accelerazione. Metti il casco, chiudi la visiera e così inizia la sfida con te stesso e con il cronometro.

 

- l’amicizia: condividere quei momenti con le persone che ormai sono amici, che comprendono le tue stesse emozioni e con cui puoi confrontarti, grazie ad una sana competizione, non ha prezzo.

 

- amo sentire il battito del mio bicilindrico mentre piego fino a sfiorare l’asfalto e sentirmi libero ed in simbiosi con la moto. Solo in pista puoi fare queste cose, in piena sicurezza.

 

- infine, mi piace andare in pista, avendo la fortuna di condividere la mia stessa passione con mia moglie ed i miei figli.

Dettagli della moto:

DETTAGLI MOTO:

MOTO: Ducati Panigale 1199 - anno 2013
CAVALLI: 195

MOTORE:
Scarico Termignoni
Volano alleggerito
Mappa DesmoLupo - Officina Ducati
Filtro BMC
Cambio elettronico Blipper IRC

 

CICLISTICA:
 

Ammortizzatore posteriore Mono Mupo AB1 EVO

Cartucce ammortizzatore Mupo Evolution
Ammortizzatore di Sterzo Mupo

Moto curata e messa a punto da “SR MOTO SERVICE" DI Raffagnino Simone, meccanico con esperienza ventennale nel mondo delle competizioni racing e grande appassionato Ducati.

Una famiglia "RACING"

 

La passione di "Nino" ha coinvolto tutti i membri della famiglia trascinandoli nel mondo della pista.
La prima ad essere coinvolta in questa grande avventura è stata la moglie Roberta Gerasia, che oltre ad aver conquistato dei podi nelle gare "ONE SHOT" organizzate ed ideate dal Pirata Racing Team è riuscita a coinvolgere un gruppo di ragazze creando cosi' la "Women's Cup", gare dedicate esclusivamente alle poche donne che oggi si cimentano in questo sport.

I suoi due giovani figli, crescono con l' imprinting del padre e da poco hanno cominciato a sentire l'adrenalina della pista alimentando cosi' la passione che ingloba tutta la famiglia.
Un team completo a 360°, che vive tra i cordoli e motoraduni organizzati dal  loro club di appartenenza , il Ducati Palermo CLub.

Articolo a cura di Gerlando Sciortino.

 

PILOTA: PUGLISI SANTINO

GP DI RACALMUTO, evento organizzato dall'ASD "PIRATA RACING TEAM" presso "Autodrormo Valle dei Templi" di Racalmuto (AG)

Pilota: PUGLISI SANTINO

Nato a Messina e residente nel comune di Santa Teresa di Riva (ME) età 30 anni. 

Risultati e record personali:

2º classificato CNV Sicilia classe 1000 expert 2022
1º classificato in vari One Shot organizzati sempre dall’Associazione “Pirata Racing Team”.
Nell’ultimo in data 8 ottobre, partendo dalla pole position, sono riuscito a mantenere i nervi saldi per tutta la gara e vincere anche dopo aver subito inizialmente un sorpasso. Il miglior tempo della giornata che mi ha permesso di conquistare la prima casella in partenza è di 1:05:7.

Record circuitI:

Racalmuto: 1:05:437
Mugello 1:59:977
Jerez 1:50:003
Portimao 1:52:088
Estroil: 1:47:766

 

Il pilota racconta:

:

Vado in moto da quando ero piccolo, passando dall’utilizzo di moto stradali di 50cc, 125cc, fino ad arrivare alla maggiore età con moto di 600cc, 1000cc. Il primo approccio al mondo della Pista è stato all’età di 20 anni (anno 2013) passando dalle semplici prove libere con una Kawasaki Ninja 600 a qualche gara evento in Sicilia presso il Circuito di Racalmuto (AG). Poi, nel 2017 nella Coppa Italia, in sella di una Yamaha R6, ho collezionato un ottimo bagaglio di esperienza nelle gare, ancor più arricchito dalle esperienze all’estero con i Track Day in Inghilterra nelle piste di Donington Park, Cadwell Park, Oulton Park, negli anni 2018/2019. In seguito negli anni 2019/2020 nella categoria 600 expert è avvenuto il cambio moto in sella della Kawasaki zx6r per poi passare nel 2021 alla classe regina 1000 expert con la mia attuale Yamaha R1. Dal 2020 ad oggi ho praticato questo sport, in alcuni circuiti Europei come ad esempio Portimao ed Estoril in Portogallo, Jerez in Spagna, Mugello, Misano, Imola, Vallelunga, Cervesina in Italia ma anchenel circuito Internazionale di Losail  in Qatar, fantastica pista in notturna. Nel 2022 mi sono classificato secondo assoluto nel CNV Sicilia organizzato dall’Associazione “Pirata Racing Team” nella figura di Giuseppe Comune. Nel 2023, in occasione degli eventi organizzati dall’Associazione “Pirata Racing Team”, ho portato a casa ottimi risultati nelle One Shot, classificandomi tra i primi, ottenendo ottimi podi e pole position.
Obbiettivi futuri: partecipare nuovamente alla coppa Italia FMI o ad un altro campionato Nazionale e attraverso il mio duro lavoro con l’appoggio dei miei sostenitori, arrivare a conquistare ottimi risultati per portare avanti il progetto di conoscere il maggior numero di circuiti mondiali possibili.
Prossime piste già nel mio calendario 2023/2024 (Catalunja , Valencia e Brno).

Dettagli della moto:

DETTAGLI MOTO:

Yamaha R1 (anno 2019)
Acquistata nuova nel medesimo anno, allestita da pista alla fine del 2021, con ulteriori modifiche.

MOTORE:

originale, che insieme alla centralina modificata YEC e filtro BMC, con scarico Akrapovic, sviluppa una potenza di quasi 200cv per circa 190 kg di peso!

CICLISTICA:

sospensioni all’avanguardia,
Curate e messe a punto da “Area Moto” di Marco Perrone, specialista nel settore delle sospensioni. Sul posteriore, troviamo un Mono ammortizzatore derivato dalla SBK modello XXZ della Bitubo (marca leader nel settore), mentre sulla parte anteriore, una forcella PRESSURIZZATA sempre della Bitubo modello EBH, con un ammortizzatore di sterzo Ohlins.
Pedane, semimanubri, copri carter, protezioni serbatoio, sono delle migliori marche in circolazione (LighTech, Bonamici, Spider)

Carene:

con grafica Petronas in Avio Fibra, un materiale composito ultra leggero.

FRENI:

L’impianto frenante è stato totalmente rivisto con Dischi BREMBO T-Drive - Pinze freno BREMBO Gp4Rx - Pompa freno Brembo Forgiata 19X18 con leva snodata e controllo remoto - Tubi freno in treccia della HELL.

La preparazione  atletica.                                            

Preparazione Atletica:

Tutto ciò che sono riuscito ad ottenere è il frutto di un duro lavoro che si svolge durante le settimane che si interpongono tra una giornata di pista e la successiva. Infatti sono seguito da un Preparatore Atletico professionista di nome Mattia Zammataro che ha impostato per me un programma di allenamento finalizzato alla massima resa in moto. Allenamenti funzionali per incrementare la forza e la resistenza fisica e cardiaca (i battiti in gara arrivano anche a superare i 180 BPM). Circuiti Crossfit a tempo, allenamenti in stile Tabata, Amrap ed Emom, uniti ad esercizi cardio come il Jump Rope sono il top per abituare il corpo agli stimoli che una moto di questa potenza può dare. Gli allenamenti si svolgono presso la palestra “Fit In” di Santa Teresa di Riva (ME) dove il personal trainer  Mattia Zammataro svolge attività individuale di preparatore atletico. 3 giorni a settimana in palestra e altri 3 giorni workout a casa.

I sostenitori di Santino...

SOSTENITORI:

Tutto questo non potrebbe realizzarsi senza l’aiuto del mio sponsor “Centro Arredi” srls di Erminia Chillemi, senza il sostegno dei miei amici e della mia famiglia.
Due amici fraterni, Samuele Calà e Giuseppe Puglisi, sempre presenti in pista per supportarmi, pronti a risolvere qualunque problema sulla moto grazie alla loro bravura nel campo della meccanica e sempre a bordo pista pronti ad esultare per gli ottimi risultati e consolarmi quando arrivano i pessimi. Volevo inoltre ringraziare anche mia madre, la mia ragazza e tanti altri amici.
Poi infine, ci sarebbe un ultimo pensiero che vorrei aggiungere se è possibile all’articolo:
“Per me il motociclismo non è un semplice sport, non è qualcosa che potrei anche non fare, ma è pura passione, pura ossessione per la passione stessa. E mi sento fortunato ad aver trovato in questo mondo quel qualcosa che tanti cercano ma pochi comprendono.


Articolo a cura di Gerlando Sciortino

 

ALBO D'ORO 2023

PILOTA: FEDERICO BARONE

GP DI RACALMUTO, evento organizzato dall'ASD "PIRATA RACING TEAM" presso "Autodrormo Valle dei Templi" di Racalmuto (AG)

Pilota: Federico BARONE

Record personale presso l’Autodromo “Valle dei Templi ” è di 1.05.4 nella classe 1000 cc


Record personale presso il circuito del  “Mugello”  2.00.3 classe 1000cc


Record personale presso il circuito di “Misano” 1.45.4 classe 600cc


Record personale presso il circuito di “Vallelunga” 1.45.4  classe 600cc

 

GP di Racalmuto

Miglior tempo personale fatto registrare durate la giornata del 07/10/2023 nel GP di Racalmuto è di 01.05.483 
classe 1000cc

 

La moto di Federico

La moto utilizzata è una Honda CBR 1000 del 2008 acquistata quest'anno.

 

Federico insieme al padre, appassionati del mondo racing, curano un'atrezzattissima officina denominata "GARAGE VIA MODENA", dove nel tempo libero del fine settimana elaborano la moto.

I meccanici preparatori, sono Domenico Federico e Mimmo Musumeci, che si occupano sia dello sviluppo del motore che della ciclistica.

 

La moto acquistata pronto corse, è stata totalmente smontata e rivisitata, per rispondere ai canoni di preparazione per le gare in pista, sopratutto nella messa a punto del motore e del set-up.

SCHEDA TECNICA MOTO

Il motore elaborato da " Edard Racing Lab" di Modena

è gestito da una centralina HRC e dispone di una potenza di quasi 200CV.
 

Le sospensioni sono della “FG Gubellini” con le quali, avendo rivisitato tarature, settaggi, altezze ed interasse, si è ottenuto un set-up ottimale per il circuito di Racalmuto (AG), permettendo di fare registrare un tempo, già alla terza giornata di prove, di 1.05.20.
 

Una modifica importante per la guida, è stata il montaggio di dischi freni da 330 con pompa RCS della Brembo, ottenendo una frenata potente e costante.
Lo scarico, realizzato in titanio con diametro finale da 60 mm (lo standard è 56 mm), è interamente realizzato dalla MASS, azienda artigianale con sede a Misilmeri (PA).
Lo sponsor della moto è dell'impresa elettrica "SELAR s.r.l."

 

Il pilota racconta...

“Sono del '90 e corro dal 2007. A livello regionale ho vinto 2 volte il campionato "Promo Race Cup" nel 2012 e 2014 classe 600cc Yamaha R6.

Correre è l'unica cosa che mi fa sentire vivo e di cui non posso farne a meno. Spero di poter partecipare ancora in un campionato nazionale, così da potermi mettere ancora alla prova e migliorare i miei best lap.  Nel frattempo continuerò a correre nel campionato regionale, organizzato magistralmente dal PIRATA RACING TEAM."

Articolo a cura di Gerlando Sciortino

 

CAMPIONE MONSTER CUP 2019

BENFANTE GIORGIO
TEAM : 
  PIRATA RACING TEAM

CAMPIONE MONSTER CUP 2016

LUDOVICO PAPALE

TEAM :   PIRATA RACING TEAM

GIUSEPPE COMUNE " PIRATA"

CAMPIONE TWINS RED CUP 2013
TEAM: PIRATA RACING TEAM

Stampa | Mappa del sito
© Giuseppe Comune Alla falconara 29 90100 Palermo